Regata

Vele membrana regata velman fibra continua alta tecnologia

Tre sono le caratteristiche che pensiamo siano fondamentali per una vela da regata: velocità, leggerezza e durata. La nostra tecnologia e la nostra esperienza permettono di creare un prodotto che le contiene  tutte.

 

Velocità

Una vela per essere potente deve possedere un profilo aerodinamico come l'ala di un aereo. Una vela piatta non ha questa caratteristica. Essa farà sbandare molto la barca ma sarà poca la spinta in rapporto all'esposizione al vento. Per avere una vela aerodinamica occorre costruirla in più pannelli piatti che, una volta incollati, daranno una forma aerodinamica. E' lo stesso concetto di costruire uno spinnaker incollando molti spicchi. Se esso fosse fatto in un unico pezzo non si gonfierebbe e non spingerebbe in avanti la barca. Costruire la vela in un unico pezzo è una soluzione economica (per chi la produce) che alletta il cliente inesperto che associa ciò alla resistenza. Le nostre vele in pannelli non si sono mai rotte nell'incollaggio, poiché la colla è talmente potente che l'incollaggio diventa strutturale.

Carbon velocity velman veleria

Leggerezza

La nostra tecnologia permette di produrre vele più leggere in quanto la colla utilizzata è solo quella necessaria per la polimerizzazione dei tessuti in quanto siamo in grado di applicare una pressione di circa 18kg per cm quadrato. Applicando solo il vuoto si ottiene un pressione di solo 1 kg per cm quadrato.

 

 

 

Durata

Un prodotto leggero è un prodotto che oppone meno resistenza alla frizione del vento. Se una vela leggera sbatte, è poco il peso che si porta dietro. Se una vela pesante sbatte, trascina dietro tutta la massa della vela e si crea un effetto frusta che deteriora la vela col tempo. L'impiego della sola colla strettamente necessaria accoppiata alla grande pressione di spremitura assicura una vulcanizzazione del tessuto che non può delaminare.

Una vela periodicamente controllata e mantenuta (sostituzione della banda anti uv) ed utilizzata nel suo range di utilizzo è praticamente una vela eterna.

Non tutti sanno che...

La veleria Velman produce tessuti laminati da 30 anni. Dal 1986 al 2006,  allora Sobstad, iniziò a produrre vele con fili orientati (brevetto Genesis). Fino al 2006 nessun'altra veleria in Europa aveva la licenza e la possibilità di produrre queste vele. Nel 2006 alla scadenza del brevetto, altre velerie hanno iniziato a produrre vele con fili orientati.

 

Siamo la veleria che ha la più lunga esperienza in campo di tessuti laminati. Dal 2006 ad oggi abbiamo continuamente sviluppato e potenziando le nostre conoscenze e la nostra tecnologia mentre gli altri hanno dovuto impararla da zero.